Pharmaclick Punto Salute

Sperimentazione per la distribuzione automatizzata di farmaci OTC, SOP e da Ricetta Medica

Totem Pharmaclick Punto Salute

Tutte le forze politiche, come anche stabilito nel piano di e-government, auspicano di portare la pubblica amministrazione più vicina ai cittadini con l’intento di migliorarne la qualità della vita in particolar modo verso le fasce più deboli della popolazione. Pharmaclick Punto Salute riduce gli spostamenti dei cittadini, fornendo, in prossimità del loro domicilio servizi sino ad ora resi unicamente presso le farmacie convenzionate e le sedi della ASL.

Pharmaclick Punto Salute è una vera e propria stazione multimediale dotata di un sistema telematico di assistenza sanitaria a distanza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Pharmaclick Punto Salute permette al cittadino di collegarsi tramite un sistema di videoconferenza con un operatore sanitario in tempo reale (per esempio il farmacista per i farmaci o un operatore Cup per le prenotazioni), eseguendo le stesse operazioni  che vengono compiute presso la farmacia o lo sportello dell’azienda sanitaria.

Pharmaclick Punto Salute non è un “distributore automatico” ma mette al centro dell’attività il ruolo dell’operatore sanitario e, a differenza di un comune distributore automatico di bevande, di sigarette, di alimenti, ecc., dove l’utente si limita ad introdurre del denaro per ottenere “automaticamente” il prodotto desiderato, questo sistema necessita della presenza, dell’operatore che potrà seguire e consigliare il cittadino. Il contatto con l’operatore, nel caso della dispensazione di farmaci del farmacista,  avviene per il tramite della tessera sanitaria attivando una chiamata on-line, il quale controlla e guida il cittadino in tutte le fasi operative fino al pagamento. Solo dopo avere effettuato il controllo visivo del farmaco, il farmacista da remoto attua l’erogazione del prodotto richiesto o consigliato.  Il sistema, controllato dagli operatori remoti, permette la transizione di informazioni, prodotti e procedure grazie l’integrazione di:

· un lettore di tessera nel quale il cliente inserisce la propria tessera sanitaria per accedere al sistema e per trasmettere automaticamente al farmacista i propri dati.

· uno scanner che permette la lettura da parte del farmacista delle eventuali ricette mediche e/o documenti di riconoscimento.

· un sistema di videoconferenza che permette il dialogo in tempo reale tra cliente e farmacista (video e voce).

· diverse modalità di pagamento (bancomat, carta di credito, contanti)

· un sistema automatico gestito che permette la spedizione di farmaci prelevandoli direttamente dal magazzino, operazione questa, solo ed esclusivamente ad opera del farmacista.

· un sistema in grado di fornire oltre a numerosi altri servizi socio-assistenziali anche utili statistiche al farmacista.

logo Pharmaclick Punto SaluteTotem Pharmaclick Punto Salute